martedì 3 maggio 2011

LISTE DI LEVA - AS VENEZIA







Presentazione del progetto


La banca dati restituisce in forma strutturata e ricercabile le informazioni contenute nelle liste di leva dei comuni appartenenti alla Provincia di Venezia conservate dall'Archivio di Stato di Venezia. Per ciascuno degli iscritti sono riportati: i dati onomastici del giovane e dei genitori, la data e il luogo di nascita, il luogo di residenza, la professione dell'iscritto e del padre, eventuali indicazioni relative all'iscrizione irregolare nella lista, alle domande di esenzione dal servizio militare e all'avvenuta emigrazione e infine il numero di estrazione che consente il collegamento con altre serie dell'archivio dell'Ufficio di leva.
Il progetto di informatizzazione e la pubblicazione sul web della banca dati nasce dalla volontà di mettere direttamente a disposizione il patrimonio informativo della fonte documentaria nella consapevolezza del suo interesse a livello internazionale per le ricerche anagrafiche e genealogiche.
La banca dati comprende attualmente i record degli iscritti delle classi 1871-1875 e 1879-1881 per un totale di 28.631 schede e verrà via via aggiornata. Sono infatti già stati acquisiti e in corso di revisione i dati delle liste di leva delle classi 1865-1870, 1876-1878, 1882-1890 ed è in progetto l'implementazione con i dati delle classi 1848-1864 e 1891-1900. L'obiettivo è quello di completare la schedatura di tutti i giovani della provincia di Venezia nati a partire dal 1848, la prima classe chiamata alla leva dal Regno d'Italia nel Veneto, fino alla fine del XIX secolo.


Per accedere







1 commento:

  1. When we finally have the home office you placed each of our fingertips to the mouth enjoy we have been indicating “ shhhh” and even many of us sound “ tiptoe, tiptoe, tiptoe”. https://imgur.com/a/efrwwp9 https://imgur.com/a/vtPDTn7 https://imgur.com/a/AtqbIA3 https://imgur.com/a/ylqhwEd https://imgur.com/a/EiXk96E http://gd4c1gethd.dip.jp https://imgur.com/a/plYBolE

    RispondiElimina