sabato 28 marzo 2009

LISTE DI LEVA ASMN


In rete i nominativi contenuti nelle liste di Leva conservate nell'Archivio di Stato
IL RECUPERO DELLA MEMORIA DELL’EMIGRAZIONE MANTOVANA

Un progetto promosso dall'Associazione Mantovani nel Mondo in collaborazione con l'Archivio di Stato di Mantova e finanziato dalla Regione Lombardia ( L.R.1/85).

Resa accessibile a tutti ed in forma gratuita, una pagina di consultazione dei dati contenuti nei Registri di Leva conservati nell'Archivio di Stato di Mantova.

http://ricerchefamiliari.lombardinelmondo.org/

Essendo la leva militare obbligatoria, vi sono registrati i residenti nel territorio provinciale di sesso maschile. Oltre al nominativo sono indicati il nome e cognome dei genitori, data e Comune di nascita. Questa opportunità costituisce uno pilastri del progetto voluto dall'Associazione in collaborazione con l'Archivio di Stato di Mantova e finanziato dalla Regione Lombardia, in base alla legge Reg.1/85. Utile se non essenziale, per coloro che pur conoscendo il nome e cognome, paternità e maternità del proprio antenato non conoscono esattamente il Comune di nascita o per averne conferma. La banca dati dell'Archivio offre la possibilità di consultare i dati di tutti i soggetti nati tra il 1870 e il 1890 nei 70 Comuni che oggi compongono la Provincia di Mantova. Attualmente è in corso l'inserimento dei nati negli anni precedenti al 1870, fino al 1847 anno di istituzione delle Liste di Leva; e di quelli successivi al 1890 fino al 1900.

Nessun commento:

Posta un commento